Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali


Muscat
La capitale dell'Oman sa come incantare i visitatori come nessun'altra città del Golfo. E’ molto piacevole passeggiare nelle vie di Muscat, la vecchia zona del porto dove ha sede il palazzo principale del sultano, anche se ci sono pochi negozi e poche attrazioni turistiche oltre alle antiche mura. A Muscat sorgono tre forti, tutti costruiti intorno al 1580 durante l'occupazione portoghese della città. Tutti i forti sono tuttora utilizzati dalla polizia oppure dai militari e sono pertanto chiusi al pubblico, ma si possono comunque fotografare. Muscat vanta il più bell'acquario del Golfo: tutte le specie in mostra sono originarie delle acque di questi mari. L'Oman Museum, situato a ovest di Muscat in Medinat Qaboos, illustra gli eventi dei cinquemila anni di storia del paese ed espone anche vari documenti sui cantieri navali, l'Islam e l'architettura dei forti.
 
Salalah
Salalah, capoluogo del Dhofar nell’Oman meridionale e seconda città del Sultanato, conosciuta anche come “la capitale araba del profumo”. Si sviluppa lungo la costa e offre una combinazione paesaggistica unica, fatta di maestose montagne, strade serpeggianti tra panorami lussureggianti e palme, un’atmosfera inaspettata. La tradizionale ospitalità, l’artigianato di gioielli, pellami, sartoria, la frutta fresca e i famosi incensi sono solo alcune delle caratteristiche di questo giardino tropicale.
 
Barka
Barka, situata 80 km a ovest di Muscat, conserva un forte e una casa restaurata che potrà darvi un'idea di come vivevano i ricchi Omaniti delle passate generazioni.
 
Musandam
Piccola penisola situata nell’estremo nord del paese e sole due ore di auto da Dubai, che si caratterizza per la bellezza delle sue profonde insenature. Qui alte montagne che sorgono nel deserto appena retrostante, si allungano fino al mare, creando numerosi fiordi, per questo Musandam è conosciuta come la “Norvegia araba”. Si affaccia sullo Stretto di Hormuz e sul Golfo dell’Oman. La zona è anche ricca di testimonianze storiche e archeologiche, fra cui il Burkha Fort costruito dai portoghesi e Wadi Rawdah, che conserva antiche pietre tombali preislamiche con suggestive sculture.