Il gruppo Gastaldi

Con l’esperienza maturata in oltre 140 anni di attività nei mercati di tutto il mondo, Gastaldi Holding ha raggiunto e consolidato una posizione particolare fra i grandi Gruppi economici italiani.

La società GASTALDI viene fondata a Genova nel 1860 da Gian Battista Gastaldi e per quasi cinquant’anni opera con successo come agenzia marittima e per il brokeraggio di navi.
Nel 1904 GASTALDI & C. è ormai una fiorente attività, quando viene rilevata dall’attuale Famiglia azionista attraverso Alessandro Cerruti ed il figlio Antonio, pionieri di importanti iniziative nel settore dei trasporti navali italiani, come la fondazione del “Lloyd’s Sabaudo”, poi “Società Italia di navigazione”, proprietaria di magnifiche navi passeggeri di linea lungo le rotte intercontinentali della prima metà del secolo.

Da quel momento la Famiglia Cerruti, di generazione in generazione, ha investito risorse e passione nello sviluppo delle molte attività del gruppo, estese fino al settore bancario e immobiliare.
Per quasi tutto il XX secolo il cuore delle attività resta comunque fortemente incentrato nel trasporto di merci e persone, dove il marchio GASTALDI si posiziona tra i leader mondiali per la serietà e competenza.

Nella seconda metà del XX secolo, periodo di forte sviluppo economico e industriale e di internazionalizzazione dell’economia, il nascente turismo di massa vede ancora il Gruppo Gastaldi protagonista con lo sviluppo dell’aviazione civile nazionale (LAI – Linee Aeree Italiane, oggi Alitalia) e internazionale.

Negli anni ’60 del XX secolo il gruppo, sotto la guida della terza generazione Cerruti (Alessandro, Federico, Angelo, Filippo) è già Agente Generale per l’Italia delle maggiori compagnie aeree mondiali con destinazioni verso l’Europa, Stati Uniti d’America, Canada, Centro e Sud America, Sud Africa, Australia ed Estremo Oriente. Mantiene questo ruolo per oltre 30 anni, ovvero fino agli anni ’90, quando si completa lo sviluppo del gruppo nel nuovo mercato industriale del turismo, sia nel settore vacanza che in quello d’affari.

Con l’ultima decade del XX secolo il gruppo, le cui attività economiche sono ormai molto diversificate, si prepara al terzo millennio. Lo shipping è stato rilanciato attraverso la collaborazione con alcuni dei maggiori armatori mondiali. Le attività logistiche si sono estese anche al settore industriale, con la partecipazione a società di spedizione e alla gestione di terminal portuali per container nel Mediterraneo.

Nuove iniziative si sono consolidate nei servizi assicurativi (basandosi sulle attività di commissariato di avaria avviate sin dal 1960) e nel marketing promozionale per aziende. Vengono rivisti alcuni settori di intervento con ampliamenti, integrazioni, dismissioni non strategiche, nuove acquisizioni, fino all’attuale sistema integrato nella holding GASTALDI HOLDING.

Oggi GASTALDI HOLDING è una solida holding industriale che comprende circa 20 società operative in Italia e nel mondo, in grado di offrire servizi garantiti e con copertura internazionale in tre aree principali di mercato: servizi marittimi-portuali-logistici (FGG Shipping & Logistics); turismo e servizi aziendali (FGG Travel & Marketing Solutions); gestione del patrimonio immobiliare.

Gastaldi 1860
... il tuo viaggio su misura