Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

PARCO CHOBE
Il parco si estende per 11.700 km2 e vanta un ecosistema formato da vaste praterie, pianure alluvionali, paludi, boschi di acacie e mopani. Il fiume Chobe costituisce il suo confine settentrionale e le sue rive ospitano, specie nella stagione secca, una concentrazione di mandrie di elefanti e bufali che non ha eguali in tutta l’Africa. Pochi luoghi al mondo possono competere con il Parco Chobe per varietà ed abbondanza di fauna che comprende numerosissime specie di mammiferi e predatori tra cui giraffe, gazelle, leoni, leopardi, iene, sciacalli, facoceri, ippopotami, coccodrilli, e oltre 460 speci di uccelli.

DELTA DELL’OKAVANGO
Il delta dell’Okavango è il più vasto delta interno del mondo, con una superficie che varia dai 9000 ai 16000 km2, a seconda della portata delle acque e delle stagioni. Costituisce un ecosistema unico formato da un dedalo di isole, canali, lagune, vaste praterie, boschi e il flusso delle sue acque muta perennemente secondo le stagioni e la portata del fiume Okavango che raccoglie le sue acque lungo il percorso, in particolare dalle piogge di ottobre in Angola. Il periodo della portata massima corrisponde alla stagione arida della regione che lo ospita, attirando nella sua area una quantità e varietà di animali straordinaria. Tra le numerose specie che la popolano, grandi mandrie di elefanti e bufali, ippopotami, antilopi, giraffe, zebre, coccodrilli, leoni, iene, leopardi, ghepardi, licaoni. Questo santuario naturale è un paradiso ornitologico che ospita ben 450 specie di uccelli, incluso molte specie di migratori che si possono ammirare nella stagione estiva australe.

RISERVA MOREMI
La riserva Moremi confina col Parco Chobe ed è situata nella parte centrale e orientale del delta dell’Okavango, occupando un terzo del suo territorio. La riserva venne istituita nel 1963 dai suoi abitanti, i Batawana, col primato di essere la prima riserva creata da una tribù in Africa. La riserva vanta un territorio dalla vegetazione abbonante e varia, che accoglie tutte le principali specie erbivore e carnivore, oltre a più di 400 specie di uccelli. Nei suoi 3900 km2 si possono effettuare safari di prim’ordine in veicoli fuoristrada, in barca a motore e in canoa, a seconda della stagione e dell’area in cui si trova il lodge prescelto.

PARCO NAZIONALE DI MAKGADIKGADI PAN
Makgadikgadi è parte del bacino del deserto del Kalahari ed è costituito dalla una vasta area di saline che copre una superficie di 12000 km2. Per la maggior parte dell’anno è una zona arida ma i due “pan” di Sowa e Ntetwe si sono arricchiti d’acqua, attraendo grandi mandrie di erbivori sulle sue distese erbose e ricche di acacie e baobab. Nella stagione umida la riserva offre interessanti safari, in particolare grandi mandrie migranti di zebre e gnu, nonché varie specie di antilopi, giraffe, elefanti e i predatori tra cui leoni, leopardi, ghepardi, iene e sciacalli.