Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

CAPE TOWN
Cape Town è una città scenografica, dominata dall’imponente massiccio della Table Mountain che si erge alle sue spalle fino a 1000 metri, la più bella del Sudafrica, vivace e cosmopolita. Il suo fascino di città affacciata sull’oceano, stretta tra la sua montagna e il mare, si rispecchia nelle spettacolari vedute dall’alto, nelle prospettive dal mare e lungo la sua costa. Bellissimi e tranquilli quartieri residenziali nel verde contrastano con il suo centro vivace, edifici in stile coloniale ricordano il suo passato dominato dalla cultura europea, e i nuovi edifici dalle architetture contemporanee parlano del suo sviluppo in tempi recenti. Il celebre Waterfront, parte del porto restaurata e restituita alla città, è il luogo dove passeggiare e trascorrere il tempo libero, tra cinema, ristoranti, negozi. Il vero e proprio fulcro della vita cittadina, affiancato da altre due aree molto frequentate, il quartiere del Waterkant, dalle coloratissime casette lungo le pendici della collina recentemente rivalutato, e l’area centrale di Long Street. I dintorni della città offrono la possibilità di molteplici escursioni, dalla penisola del Capo di Buona Speranza alla regione dei vigneti, dai giardini botanici di Kirstenbosch alla costa nei pressi di Hermanus dove avvistare le balene.

DURBAN
Una città dall’aria cosmopolita dove la cultura africana, europea e indiana si sono incontrate ed hanno formato un’affascinante miscela. Durban è caratterizzata dal rinomato Golden Mile, un lungomare di 5 km dalla spiaggia vasta e bianca dove viene praticato il surf sulle onde dell’Oceano Indiano. A breve distanza dal centro cittadino, Umhlanga è un sobborgo raffinato e piacevole, ottima alternativa al soggiorno in città.

JOHANNESBURG
Johannesburg è una grande e moderna metropoli, il cuore pulsante della vita economica e finanziaria del paese. Una città dai mille contrasti, dove eleganti quartieri residenziali immersi nel verde contrastano con le aree più povere e le township. Fulcro della vita cittadina i centri commerciali dove ristoranti, negozi, bar e cinema accolgono i visitatori e gli abitanti per lo shopping e il tempo libero. Nelle immediate vicinanze si trova Pretoria, la capitale amministrativa del Sudafrica, da visitare per meglio conoscere la storia del paese.

GARDEN ROUTE
La Garden Route è un lungo tratto di costa meridionale del Sudafrica affacciata sull’Oceano Atlantico, dall’incomparabile interesse paesaggistico. La natura rigogliosa e generosa di quest’area regala incantevoli panorami di lunghe spiagge bianche, scogliere selvagge, grandi lagune, parchi naturali, immense foreste. Piccole cittadine e graziosi villaggi punteggiano la costa nel pieno rispetto della natura, sempre salvaguardata con attenzione. Nell’area della Garden Route, è possibile effettuare fotosafari di prim’ordine in parchi e riserve private. In particolare il parco nazionale Addo si estende per 170.000 ettari e ospita una fauna numerosa per specie ed esemplari, tra cui i famosi Big Five e in particolare un gran numero di elefanti. Il parco infatti nacque negli anni ’30 proprio allo scopo di preservare questa specie che si stava estinguendo.

MPUMALANGA
La regione di Mpumalanga, ad est di Johannesburg e confinante col Mozambico, offre ai visitatori alcuni dei luoghi più preziosi del Sudafrica. Il parco Kruger, il più grande del paese e il più ricco di fauna dove effettuare emozionanti safari, il Blyde River Canyon e la Panorama Route, in un paesaggio scenografico ricco di foreste, fiumi e cascate, e il piccolo villaggio di Pilgrims’ Rest . Una terra dove in passato pionieri e cercatori d’oro si aprirono faticosamente la via verso l’est, e ora diventata grande meta del turismo.

PARCO KRUGER
Nato nel 1898 per volere del presidente Kruger, il parco è uno dei primi luoghi al mondo creati per la protezione degli animali. Si estende per ben 350 km lungo il confine col Mozambico nel nord-ovest del paese e dal 1997 fa parte di un grande progetto, un’area protetta che include i parchi confinanti del Mozambico e dello Zimbabwe, dove le barriere sono state rimosse e gli animali sono liberi di spostarsi all’interno di un vastissimo territorio. Nella sua estensione il Parco Kruger ospita ben 14 ecosistemi e una straordinaria varietà di fauna che include i famosi “Big Five” (leopardi, leoni, bufali, elefanti, rinoceronti). Per Il soggiorno all’interno del parco si può scegliere fra i rest camp governativi, semplici ma confortevoli, o le lussuose riserve private. I safari nel parco si effettuano liberamente con la propria auto a noleggio, o quando si soggiorna nelle riserve private, con veicoli fuoristrada guidati da ranger esperti . Al di fuori del parco, quasi sempre in aree adiacenti, è presente una vasta scelta di bellissime riserve private che offrono servizio eccellente e safari all’interno della loro proprietà.

KWA ZULU NATAL
La regione del Kwa Zulu Natal si trova nella parte nord orientale del paese, affacciata sull’Oceano Indiano, con clima subtropicale. La natura offre una grande biodiversità che spazia da distese di colline rigogliose a ecosistemi palustri e lacustri e incontaminate coste sabbiose. In quest’area si trovano la riserva di Hluhluwe-Umfolozi e Mkuzi , gestite dall’ente governativo, e numerose riserve private, dove effettuare eccellenti fotosafari in un ambiente naturale vario e differente dagli altri parchi sudafricani.

MADIKWE E WELGEVONDEN GAME RESERVE
Due riserve in aree non malariche per effettuare safari in tutta tranquillità. La Madikwe Game Reserve si trova nel nord del paese al confine col Botswana ed è una delle più grandi riserve del Sudafrica con i suoi 75.000 ettari attraversati dal fiume Marico. Vanta un’ecosistema ricco di fauna, in particolare un gran numero di elefanti e tutti i Big Five. Si raggiunge da Johannesburg in auto in circa 4 ore o in aereo un un’ora. La Welgevonden Game Reserve è situata a nord-est di Johannesburg sulla catena del Waterberg, e ospita una fauna numerosa inclusi i Big Five. Il suo territorio montuoso la rende molto differente dalle altre riserve e poiché si trova a 1500 metri di altitudine gode di un clima piacevole anche durante la stagione estiva.

PARCO KGALAGADI
Situato al confine col Botswana, nell’angolo nord-occidentale del paese, il Kgalagadi Transfrontier National Park occupa il settore sudafricano del deserto del Kalahari che si estende per la maggior parte in Botswana e Namibia. E’ l’unico parco sudafricano in zona semidesertica e quasi priva di acque superficiali, caratterizzato da maestose dune di sabbia rossa e dai letti asciutti dei fiumi Nossob e Auob. Nonostante l’ambiente inospitale, l’area è ricca di fauna che oltre a vantare il celebre leone del Kalahari, ospita ghepardi, leopardi, licaoni, iene, svariate specie di antilopi.