Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

Belize City
Variopinta città caraibica di 52.600 abitanti è l'ex capitale del paese e l'unico agglomerato urbano di una certa importanza. Belize City freme di attività e pulsa di energia, prigioniera di un caldo soffocante. La città non è considerata una meta turistica ma, essendo il cuore commerciale e il principale nodo di trasporti del paese, è possibile che siate costretti a trascorrervi alcuni giorni. Il centro commerciale della città è separato dagli eleganti quartieri settentrionali da Haulover Creek, un ramo del fiume Belize. Il torrente è attraversato dal ponte chiamato Swing Bridge. Tra i luoghi interessanti a sud del ponte, St John's Cathedral (1847), la più antica e importante chiesa anglicana dell'America centrale e il Bliss Institute, il centro culturale cittadino. A nord del ponte sorgono il famoso edificio in legno chiamato Paslow Building, che ospita il principale ufficio postale della città, e Fort George Lighthouse. Le principali vie commerciali sono Albert, Regent, King e Orange St.

I cayes
Con i suoi 290 km di estensione, la barriera corallina del Belize è decisamente la più lunga dell'emisfero occidentale. A ovest della barriera affiorano numerosi cayes circondati da acque molto calde e, solitamente, profonde non più di cinque metri. I due cayes più noti del paese sono Caye Caulker e Ambergris Caye. Caye Caulker (800 abitanti), situato 33 km a nord di Belize City, presenta una lunghezza di 7 km e una larghezza massima di soli 600 m. Le coste dell'isola, quasi totalmente ricoperte di mangrovie, godono dell'ombra proiettata dalle palme da cocco. La barriera corallina, al largo della costa orientale e facilmente raggiungibile con una barca, costituisce uno dei migliori siti per le immersioni, lo snorkelling e la pesca. L'incredibile limpidezza delle acque, ricche di pesci e coralli, assicura una visibilità di oltre 60 m. Ambergris Caye (2000 abitanti), situato 58 km a nord di Belize City, è il più esteso caye del paese: lungo 40 km, a nord è collegato al Messico continentale. Nonostante la presenza di diverse strutture turistiche, anche ad Ambergris, come a Caulker, regna una seducente atmosfera di relax. La barriera si estende un chilometro a est del principale centro abitato di San Pedro. Gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkelling potranno compiere un gran numero di escursioni; dall'isola partono anche gite dirette agli altri cayes della regione, tra cui Blue Hole, Half Moon Caye e Turneffe Island, gli unici tre atolli corallini dell'emisfero occidentale.

Lamanai
Si tratta di un maestoso sito maya, non ancora completamente riportato alla luce e in parte da restaurare, situato in una riserva archeologica vicina all'insediamento di Indian Church. Il sito è composto da 60 strutture per ora identificate, tra cui un imponente edificio dell'era pre-classica alto 34 m, un piccolo tempio e un campo per il gioco della palla. Lamanai ("coccodrillo sommerso", nome originario maya), abitata sin dal 1500 a.C. e dotata di enormi templi, divenne uno dei più importanti centri rituali ed è da considerarsi certamente uno dei più antichi insediamenti maya. I Maya vissero in quest'area fino all'arrivo degli spagnoli; la presenza, nelle vicinanze, di due chiese indie diroccate sta a testimoniare che nella regione vivevano Maya ancora da convertire. Per raggiungere il sito è necessario compiere un'avventurosa gita in barca partendo da Orange Walk, lungo il fiume New River. Dall'imbarcazione, che passa accanto alla comunità mennonita di Shipyard, potrete osservare numerosi esemplari di uccelli locali e coccodrilli.

Xunantunich
Xunantunich ("vergine di pietra") è l'orgoglio archeologico del Belize, situata sulla cima spianata di un colle, vicino al fiume Belize, nei pressi del confine guatemalteco, controllava il tratto del fiume che dalle regioni interne conduceva alla costa caraibica. Il sito, che costituiva un centro rituale di grande importanza, venne probabilmente abbandonato in seguito a un terremoto verificatosi nell'anno 900. La struttura più alta del sito è l'edificio El Castillo che si erge al di sopra della giungla di circa 40 m.