Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

Città del Messico
Città del Messico che possiede tutto quello che ci si può aspettare dalla più grande area metropolitana del mondo e dalla seconda città più popolosa del pianeta, è una città molto caotica e cosmopolita fatta di musica e rumore, aria grigiastra e parchi verdi, palazzi coloniali, musei di fama mondiale e baraccopoli interminabili. Da sempre il centro di Città del Messico è contrassegnato da Plaza de la Constitución, nota più comunemente come lo Zócalo. La piazza venne fatta lastricare per la prima volta attorno al 1520 da Cortés utilizzando le pietre recuperate dalle rovine dei templi e dei palazzi della città azteca di Tenochtitlán, che sorgeva nel sito in cui era stata fondata Città del Messico. Tenochtitlán era situata al centro di un lago e per questo motivo molti degli edifici civili e religiosi più vecchi di Città del Messico stanno lentamente sprofondando nel terreno cedevole su cui sono stati costruiti. Sempre in centro si può visitare Palacio Nacional (Palazzo Nazionale), costruito sul sito di un palazzo azteco. Attualmente il palazzo ospita gli uffici del presidente, un museo e i murales di Diego Rivera, che narrano con stile drammatico e rivoluzionario la storia del Messico. La Catedral Metropolitana sul lato settentrionale dello Zócalo venne costruita dagli Spagnoli attorno al 1520 sul sito di una struttura azteca nota con il nome di Tzompantli ovvero Muro dei Teschi, una sorta di altare sul quale venivano poggiate le teste delle vittime dei sacrifici. Non lontano dalla cattedrale si trovano i ruderi del Templo Mayor, il principale tempio azteco della città, e un incredibile museo in cui sono esposti i manufatti portati alla luce in questo sito. Le vie attorno al parco dell'Alameda sono circondate da dimore di epoca coloniale, grattacieli, cafè pieni di animazione, ristoranti, negozi e mercati. Vi consigliamo inoltre di visitare il Bosque de Chapultepec, il parco più grosso di Città del Messico, che ospita musei, parchi per divertimenti e la residenza ufficiale del presidente. Altri luoghi da non perdere sono la Basilica de Guadalupe, la chiesa costruita nel punto in cui il santo patrono del Messico apparve in visione ad alcuni fedeli, le case coloniali di San Ángel, la piramide di Cuicuilco e i canali di Xochimilco. La Zona Rosa è il quartiere della vita notturna e dei bei negozi.

Dintorni di Città del Messico
Appena 50 km a nord-est del centro di Città del Messico si trovano le rovine di Teotihuacán, la più grande città antica del Messico, che, nel periodo di massimo splendore , probabilmente giunse ad avere una popolazione di 200.000 abitanti nel VI secolo. Teotihuacán fu la capitale della prima grande civiltà del Messico e le rovine giunte sino a noi testimoniano questa sua posizione di predominio. Potrete ammirare il Viale dei Morti, la Piramide del Sole, la Piramide della Luna e il Palazzo del Quetzal Farfalla. Tula fu probabilmente la capitale della civiltà tolteca e si trova 65 km a nord di Città del Messico. Il sito è noto soprattutto per le impressionanti statue in pietra, alte 4 m, che ritraggono dei guerrieri. La città di Taxco, che in passato fu un centro per l'estrazione dell'argento, si trova 180 km a sud-ovest di Città del Messico ed è una magnifica reliquia dell'epoca coloniale, una delle località più pittoresche e gradevoli di tutto il Messico. Questa cittadina, abbarbicata su un ripido pendio, presenta strade strette e sinuose dal fondo acciottolato, edifici resi ancora più affascinanti dalla patina del tempo e piazze incantevoli. Tutta la città di Taxco è stata dichiarata monumento nazionale.

Baja California
Le coste della Baja California offrono magnifiche spiagge di sabbia bianca, baie tranquille e scogliere imponenti, ma l'entroterra è aspro e pressoché deserto ed è da sempre un luogo ideale in cui nascondersi al resto del mondo. Fra le mete di particolare interesse ci sono i seguenti: San Borja, un remoto villaggio sorto attorno a una missione dei gesuiti; la Sierra de San Francisco nei pressi di San Ignacio, un altopiano vulcanico che racchiude alcuni siti di straordinaria arte rupestre e che è stato recentemente proclamato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità; infine la Sierra de la Laguna, un luogo di meraviglie botaniche posto alla punta meridionale della penisola, dove pioppi tremuli, cactus, querce e palme crescono fianco a fianco e dove potete osservare torrenti di montagna che scendono lungo canyon dalle pareti di granito. È un vero paradiso per gli appassionati di escursioni a piedi.

Oaxaca
Questa città dalle vie strette venne costruita dagli Spagnoli e presenta un'atmosfera particolare, al tempo stesso rilassata e vivace, remota e cosmopolita. Oaxaca si trova nell'aspro stato meridionale che porta lo stesso nome. La città possiede una numerosa popolazione india, i cui mercati si fondono con le superbe architetture coloniali. Due delle principali attrattive di questa città sono rappresentate dalla ricca produzione artigianale e dall'ambiente accogliente e simpatico dei cafè. Nella zona circostante e raggiungibili con una gita dal mattino alla sera ci sono molti luoghi interessanti, fra cui la rovine di Monte Albán, Mitla, Yagul e Cuilapan. Da tenere presenti anche i mercati e i centri artigianali dei villaggi vicini.

Penisola dello Yucatán
La penisola dello Yucatán è il territorio maya, eredi di una storia gloriosa e spesso violenta, vivono ancora oggi nei luoghi abitati mille anni fa dai loro antenati. Qui trovate siti archeologici, città coloniali, stazioni balneari e tranquilli tratti di costa popolati in gran parte da uccelli tropicali. Vi sono imponenti siti maya nei pressi di Mérida a Uxmal e a Chichén Itzá.