Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

Città del Guatemala
Città del Guatemala sorge su un altopiano inciso da profonde gole. La città, che ospita un numero esiguo di edifici coloniali, è soprattutto una capitale amministrativa e un nodo di trasporti importante, piuttosto che una meta turistica. Nella Zona 1 si trova la Plaza Mayor, esempio classico di planimetria coloniale spagnola, nonché centro commerciale e luogo deputato alle celebrazioni cittadine. Conviene visitarla il sabato, giorno in cui vi si riversano migliaia di persone per passeggiare, gustare un gelato, oziare sulle panchine, ascoltare gli ultimi successi di musica salsa, ignorando le centinaia di venditori di cianfrusaglie. Sulla piazza si affacciano l'imponente Palacio Nacional e la Catedral Metropolitana, con le sue torri gemelle, l'antico edificio del mercato adiacente alla piazza; oggi il caotico e affollatissimo Mercado Central ospita rivendite di oggetti artigianali. A nord della Zona 1 si estende l'ombreggiato e tranquillo Parque Minerva, dove troverete una bizzarra mappa in rilievo del paese. Nella Zona 10 sorgono diversi e importanti musei, tra cui il Museo Popol Vuh che ospita una collezione privata di arte coloniale maya e spagnola, e il Museo Ixchel, dedicato ai ricchi costumi e arti tradizionali delle cittadine dell'altopiano del Guatemala. Nella Zona 13 sorge il Museo Nacional de Arqueología y Etnología, che ospita una preziosa collezione di arte maya, e il Museo Nacional de Arte Moderno, con una splendida mostra di arte guatemalteca del XX secolo. Alcuni chilometri a ovest del centro, si ergono le imponenti rovine di Kaminaljuyú, un importante sito archeologico che risale al primo periodo classico maya.

Antigua Guatemala
Antigua è stata la capitale del Guatemala dal 1543 fino al 1773, anno in cui venne rasa al suolo da un terremoto devastante. La capitale fu quindi trasferita 45 km più a est, sul luogo dove attualmente sorge Città del Guatemala. Antigua è ubicata tra magnifici vulcani - Agua, Fuego e Acatenango - la città conserva ancora splendidi palazzi coloniali. Antigua è particolarmente attraente durante la Semana Santa, quando le strade vengono ricoperte di ricche decorazioni composte di segatura colorata e di petali di fiori. La Casa K'ojom è un affascinante museo dedicato alla musica e alle cerimonie maya; visitando il locale cimitero, potrete scoprire il mondo delle antiche credenze maya. Tutte le domeniche, turisti e abitanti del luogo affollano il frenetico mercato nel Parque Central per comprare e vendere merci di ogni genere.

Chichicastenango
Situata a 2030 m di altitudine, la magica e nebbiosa città di Chichi è circondata da valli e dominata da maestose montagne. Nonostante la sua posizione isolata, la città è sempre stata un importante nodo commerciale. Non mancate di visitare il mercato domenicale. Gli abitanti del luogo seguono una fede religiosa composta di elementi cattolici e riti tradizionali maya; potrete assistere a queste antiche cerimonie nelle zone circostanti la chiesa di Santo Tomás, e presso il tempio di Pascual Abaj, dedicato alla divinità maya della terra. Incenso, cibo e bevande vengono offerte agli avi e alle divinità; i doni valgono anche a propiziare la fertilità della terra. Il Museo Regional della città contiene antichi oggetti e figurine in argilla, punte di freccia in silice e ossidiana, mole per macinare il mais e una splendida collezione di oggetti in giada.

Flores
Capitale della regione nordorientale del paese, ricoperta da fitte foreste, Flores sorge su un'isola del Lago de Petén Itzá, ed è collegata alla cittadina di Santa Elena, sulle sponde del lago, da una strada rialzata lunga 500 metri. Flores è una solenne capitale, disposta sulle colline che si ergono al centro dell'isola, con chiese ed edifici governativi costruiti intorno alla piazza centrale. Al tempo della conquista, la città, fondata dagli Itzá, era forse l'ultimo centro rituale del paese ancora utilizzato dalle popolazioni maya. Le piramidi, i templi e gli idoli furono sepolti sotto le costruzioni edificate dagli spagnoli, e la dispersione degli abitanti maya nella giungla fece nascere il mito della città maya "perduta ". Oggi è possibile compiere gite in barca per visitare i vari insediamenti nella laguna e le cave di arenaria di Actun-Can.

Tikal
Il monumentale centro rituale dei Maya di Tikal sorge a nord-ovest di Flores. La giungla che la circonda rende il sito unico nel suo genere. Le piramidi si ergono maestose al di sopra della foresta, mentre al di sotto le scimmie urlatrici si dondolano impertinenti tra i rami di alberi secolari, pappagalli volano di ramo in ramo e raganelle arboree completano il quadro sonoro. Il fitto manto verde della foresta pluviale rende Tikal enigmatica. Le numerose rovine comprendono piazze, un'acropoli, piramidi e templi.