Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

San José
Capitale e centro nevralgico dei trasporti della Costa Rica, quindi chiunque visiti il paese vi trascorre almeno qualche giorno. Rispetto a molte capitali dell'America Latina ha un'atmosfera più da città nordamericana, con grandi magazzini, gallerie con negozi e catene di fast food, inoltre diversi musei, alcuni ottimi ristoranti, mercati pittoreschi e un bel clima. I musei migliori sono il Museo Nacional, dove sono esposti reperti archeologici, mobili coloniali e oggetti d'arte sacra; il Museo del Oro Precolombino, che ospita una splendida collezione di oggetti precolombiani in oro; e il Museo de Jade, la più grande collezione mondiale di sculture precolombiane in giada. L'edificio più imponente della città è il Teatro Nacional, costruito nell'ultimo decennio del XIX secolo per spettacoli teatrali, balletti e concerti dell'orchestra sinfonica nazionale. Vi consigliamo la visita del Mercado Central, mercato molto animato dove trovare merci di ogni tipo, dai tacchini vivi agli articoli in cuoio.

Parque Nacional Volcan Arenal
Al centro di un parco nazionale situato nel nord-ovest del paese si erge il Volcán Arenal, alto 1633 m. L'Arenal è attivo dal 1968, il livello di attività varia da una settimana all'altra: talvolta si può assistere a magnifici spettacoli di fiumi di lava rossa che colano lungo i fianchi e di rocce incandescenti scagliate in aria, mentre in altri periodi il vulcano è più tranquillo e si limita a lanciare bagliori nel buio. Le vedute migliori si ammirano di notte dal lato occidentale o settentrionale.

Parque Nacional Santa Rosa
Il Parque Nacional Santa Rosa, uno dei parchi più vecchi e meglio attrezzati della Costa Rica, occupa gran parte della Peninsula Santa Elena, che si protende nel Pacifico nell'estremo angolo nord-occidentale del paese, e protegge l'ultima distesa di foresta tropicale secca dell'America centrale nonché i luoghi di nidificazione di alcune specie di tartarughe marine in pericolo di estinzione. Il parco deve il suo nome all'Hacienda Santa Rosa dove nel 1856 un raffazzonato esercito costaricano sconfisse William Walker.

Monteverde
Questa piccola località del Costa Rica nord-occidentale è un'interessante meta turistica molto frequentata, i punti d'interesse offerti sono un tratto di foresta nebbiosa, itinerari da percorrere a piedi, l'avvistamento dei quetzal, un caseificio, un allevamento di farfalle e alcune gallerie d'arte.

Le Spiagge del Pacifico
Le spiagge del Pacifico offrono una piacevole mescolanza di centri turistici di lusso e spiagge deserte. Golfito, nascosto in una piccola baia vicino al Golfo Dulce sulla costa meridionale, è un porto importante nonché un buon posto da cui visitare le fantastiche spiagge della regione. Procedendo da Golfito verso nord-est, si incontrano numerose calette isolate con sfondo di foresta tropicale vergine. Il Parque Nacional Corcovado, sulla Península de Osa, ospita un'enorme colonia di are macao. Tra le spiagge in cui vale la pena di fare una sosta citiamo Playa Cativo, Playa Zancudo (che secondo gli abitanti locali è la migliore per fare il bagno nell'oceano) e Pavones (ottima per il surf). Il tratto centrale della costa del Pacifico inizia a Uvita e prosegue verso nord fino al Golfo de Nicoya e alla città di Puntarenas. Il mare di Puntarenas è troppo inquinato per fare il bagno; i bagnanti più esigenti possono dirigersi su una delle numerose isole situate di fronte alla costa, come l'Isla Tortuga. Per fare il surf invece si può andare a Boca Barranca e a Doña Ana.