Le nostre destinazioni - Info utili

Mete principali

New York
La Città per eccellenza, la Grande Mela che brulica di vita e di vitalità, un melting pot straordinario di razze, culture e costumi. New York è da sempre un polo di attrazione del turismo internazionale.

Un macrocosmo di dieci milioni di abitanti raccontato in centinaia di film e libri e che fa ormai parte dell'immaginario collettivo e rappresenta una tappa inevitabile per ogni viaggiatore curioso del mondo. Da Manhattan a Brooklyn i suoi quartieri sono ricchi di storia recente, scenario per opere cinematografiche, musicali, letterarie. Trascorrere qualche giorno a NY vuol dire visitare interessantissimi musei, tra i migliori del mondo, stupirsi davanti ai grattacieli, pranzare in ottimi ristoranti o i ascoltare musica nei mille locali del Village.

Una passeggiata a New York è un tuffo nell'architettura contemporanea, tra cattedrali gotiche ed edifici art-deco, stravaganze di cemento e mattoni. Ma uno degli spettacoli migliori è osservare il lento o affrettato fluire della marea umana metropolitana, seduti al caffè, lasciandosi sommergere dalla vastità di una città che non ha eguali al mondo.

San Francisco
San Francisco ha quella malizia e quella grazia completamente assenti a New York o a Los Angeles; ha quell'atmosfera chic unita alle più trasgressive innovazioni, che la rendono unica. È la patria dei movimenti alternativi: la Beat Generation, i figli dei fiori, le proteste studentesche e l'orgoglio gay sono nati e cresciuti a San Francisco. È una delle città più belle degli USA, con quelle viste mozzafiato offerte dalle ripide strade, con il panorama sulla Baia e sui ponti. È un coloratissimo mosaico, le cui tessere sono il quartiere latino-americano di Mission, quello gay di Castro, l'animata Chinatown, il vitale SoMa, l'hippie Haight Ashbury, e l'italiana North Beach. Il Fisherman's Wharf è la parte più turisticamente kitsch, da qui si parte per Alcatraz, mentre in Union Square si fa shopping di classe.

Los Angeles
È possibile che Los Angeles (chiamata anche L.A.) sia in realtà un prodotto di pura fantasia. Nessun'altra città si autocelebra con tanto compiacimento - nei film, in televisione, sulle riviste. Los Angeles è il luogo in cui si fabbrica il sogno americano e se non si è preparati ad abbracciare il sogno, senza dubbio la città apparirà soltanto “normale”.

Se però desiderate seguire le tracce delle star, Los Angeles è il posto giusto: da Beverly Hills a Hollywood, tra ville da favola e studios avveniristici, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Miami
L'area urbana di Miami (Greater Miami Area), che comprende Miami e Miami Beach oltre a caratteristici sobborghi quali Little Havana e Little Haiti, è un melting pot di razze e di culture, questo dà alla città una prospettiva internazionale; il turista si troverà pertanto in un luogo reso vivace dai sapori, dalla lingua, dalla musica, dalla politica e dallo spirito latino-americano. Miami Beach, costruita su una secca che attraversa la Biscayne Bay, è abitata da molti immigrati qui da New York; da giovani artisti e da uomini di cultura.

Yosemite
Visitato ogni anno da oltre tre milioni di persone, lo Yosemite National Park, in California, è uno dei posti più belli degli Stati Uniti. Ci sono cascate che scrosciano lungo pareti di 900 m e si gettano su una valle coperta di prati e boschetti, attraversati dal Fiume Merced. A est della valle svettano cime di granito, alte fino a 3900 m, su laghetti trasparenti. Il parco è percorso da 1300 km di sentieri, che vi porteranno a sequoie giganti, a prati coperti di fiori e a straordinari monoliti. Da non perdere: la Cascata Yosemite, il cui doppio salto si vede in tutta la valle, l'El Captain, il più grande monolito granitico del mondo e la Half Dome.

Grand Canyon
Il Grand Canyon, in Arizona, è sicuramente lo spettacolo naturale più famoso degli Stati Uniti, 443 km di lunghezza, 16 km di larghezza e 1,6 km di profondità. I picchi, le stratificazioni colorate della roccia, la vista mozzafiato hanno fatto conquistare al Grand Canyon un posto nell'elenco del Patrimonio Universale. Le rocce del Grand Canyon hanno dai 250 milioni ai due miliardi di anni, cioè un terzo dell'età della Terra. Vi consigliamo oltre ad appostarsi sul bordo del canyon e di guardare in basso, vale la pena scendere nel canyon per un'escursione. In realtà il modo migliore di vederlo è facendo rafting sul Fiume Colorado. Nella parte meridionale, dove si concentra la maggior parte dei turisti, si arriva dopo un viaggio panoramico e ci sono sentieri tracciati e un villaggio. Questo lato è prevalentemente desertico, con agavi e piante di yucca, scoiattoli, cervi. Il lato settentrionale è più tranquillo e offre viste migliori, soprattutto da Point Imperial. Questa parte è più umida, con prati e boschi, linci, puma, orsi e scoiattoli.

Death Valley
La Death Valley è molto più bella e piacevole di quanto il nome non faccia pensare. Alcuni gruppi di animali e di piante si sono adattati alle difficili condizioni di vita date dal clima secco e caldissimo. L'aspetto della valle - con le morbide dune, gli ondulati strati rocciosi, i crateri e i crostoni di salgemma - è allo stesso tempo aspro e affascinate, spettacolare e terrificante. Non perdetevi nella valle l'Ubehebe Crater, i colori del tramonto della Artists Palette, le distese di sabbia delle Eureka Dunes e le vedute da Dante's View e da Zabriske Point.

Yellowstone
Il Parco Nazionale di Yellowstone (Wyoming) è per molti versi il gioiello dei parchi americani, disseminato di oltre 10.000 sorgenti termali (compresi circa 250 geyser attivi, il più conosciuto dei quali è l'Old Faithful) in uno dei crateri vulcanici più grandi del mondo, Yellowstone offre anche lo splendido spettacolo del Grand Canyon e contiene la più alta concentrazione di mammiferi dei 48 stati continentali. I residenti più numerosi sono i grizzly, gli orsi bruni, i bisonti, gli alci delle Montagne Rocciose, i lupi e le pecore bighorn. Le caratteristiche più famose di Yellowstone sono le sorgenti calde, i geyser, le pozze di fango e le fumarole, che probabilmente si trovano qui perché si tratta di uno dei punti più vicini al centro della Terra. Il fascino dei geyser è dovuto anche alla puntualità con la quale eruttano. A Yellowstone si può fare di tutto: camminare, andare in barca o in bici, pescare, sciare.